SPORTEDUCANDO

SportEducando – un nuovo progetto per le scuole primarie!

SportEducando è il nuovo progetto della Polisportiva Pontevecchio aperto a tutte le scuole primarie del Comune di Bologna e in particolare a quelle dei quartieri dove la polisportiva opera. Il progetto nasce da una riflessione del consiglio direttivo sull’andamento dello sport in Italia e sull’analisi dei dati pubblicati dal Coni in collaborazione con l'Istat del monitoraggio FSN-DSA 2010. Questi dati non lasciano scampo; infatti nonostante l'aumento dei praticanti tra i 6 e i 14 anni sia aumentato di 6 punti percentuali dal 2006 al 2010 (si è passati dal 51% al 57%), il numero dei praticanti dopo i 14 è identico (47%). Ciò significa che se nel 2006 il 4% dei ragazzi abbandonava dopo i 15 anni l'attività, nel 2010 il 10% abbandonano l'attività. Crediamo che questo sia una sconfitta per lo sport in generale perché invece di promuovere lo sport per tutti, “costringe” (passateci il termine) molti ragazzi ad abbandonare l'attività sportiva. Aggiungiamo a questo l'aumento del numero di bambini in sovrappeso con conseguente rischio di malattie cardiovascolari nell'età adulta. Ecco che la Polisportiva, tra le realtà più importanti di Bologna e provincia, si è sentita in dovere di farsi promotrice dello sport e della sua diffusione in maniera diversa.

Nasce così SportEducando, un progetto nel quale alle scuole si propone un nuovo tipo di collaborazione dove il bambino è al centro e lo sport e l’educazione “solo” un mezzo per arrivare ad una sana educazione fisica. Il progetto prevede un pacchetto da 16 interventi per classe. Gli interventi saranno per le classi 1 e 2 essenzialmente di educazione fisica (o educazione motoria) con lezioni mirate allo sviluppo degli schemi motori di base e alle capacità coordinative ma con un occhio di riguardo anche allo sviluppo del gioco e delle sue regole attraverso la condivisione di esse. Per le classi 3,4 e 5 gli interventi saranno divisi in 2 sezioni da 8 lezioni dove la classe potrà scegliere un mini sport nelle prime 8 e un secondo sport nelle altre 8. I mini sport che ogni classe potrà scegliere sono:

  • Minibasket
  • Minivolley
  • Ginnastica ritmica
  • Mini calcio
  • Pattinaggio a rotelle
  • Mini atletica
  • Scherma 

Crediamo che offrendo la possibilità alle classi di scegliere sport diversi, si dia la possibilità ai bambini di provare molti sport, senza specializzarsi in una sola disciplina sportiva, creandosi di conseguenza una propria idea sulle discipline che vorrebbe provare come attività sportiva nel dopo scuola. Gli esperti che parteciperanno al progetto sono tutti tecnici federali o laureati in scienze motorie/ISEF e con opportuna formazione etico professionale (ogni esperto si ispira al “codice etico per l'educazione fisica”). Il responsabile del progetto è il Dott. Ansaloni Matteo, che coordinerà gli esperti nei progetti nelle scuole.

Per maggiori informazioni:

scuola@pontevecchiobologna.it

Responsabile progetto Dott. Ansaloni Matteo 3395926464 

Allegati: